giovedì 8 gennaio 2015

The China Study (Progetto Cina) - Lo studio più completo sull'alimentazione

Il Progetto Cina (The China Study)  è uno studio epidemiologico tra i più vasti mai compiuti al mondo e un'indagine sul rapporto tra alimentazione, condizioni ambientali, tradizioni sociali e malattie mai intrapresa in Cina, definito dal New York Times « il Grand Prix dell'epidemiologia».



COLIN CAMPBELL

Originario del Nord Virginia, da oltre quarant’anni il dottor T. Colin Campbell è un pioniere della ricerca sull’alimentazione
Professore di “Nutritional Biochemistry” alla Cornell University, lo studioso americano ha all’attivo una lunga carriera nell’ambito della ricerca scientifica, avendo lavorato per vent’anni nelle Commissioni della National Academy of Science e collaborato alla stesura e allo sviluppo di politiche nazionali e internazionali sulla nutrizione e la salute.
Esperto di alimentazione, ha cominciato i suoi studi in questo campo oltre 50 anni fa. Fu proprio nel corso delle sue ricerche che Campbell decise di mettere in discussione il ruolo dell’alimentazione e in particolare delle proteine animali nello sviluppo di malattie come il cancro e di studiare i dettagli biochimici della formazione delle patologie più diffuse. 
Una scelta controcorrente che avrebbe rischiato di esporlo a critiche, malgrado le sue ipotesi dal punto di vista della metodologia avessero superato il test di “buona scienza”. Quel progetto, durato ventisette anni, finì per essere sovvenzionato dal National Institutes of Health,  dall’American Cancer Society e dall’American Institute for Cancer Research.

Il documentario in italiano


  

Nessun commento:

Posta un commento