mercoledì 1 aprile 2015

Il muro


Quanti mattoni ha questo muro?
un mattone lo metto quando non ascolto
uno quando non vedo
uno quando chiudo il cuore
e poi uno per
il pregiudizio
per il controllo
e per la discriminazione….

Con i mattoni
dell’ideologia
l’abitudine
il dogma
l’ortodossia
la politica
la razza
l’ho anche un po’ abbellito
innalzando una bella colonna sulla parte destra

Ma ho il gusto per l’estetica
e voglio anche un bell’arco sovrapposto…
arroganza
invidia
gelosia e perfezione
dovrebbero bastare

e sul lato sinistro?
relativismo
paura
pesantezza
diffidenza
chiusura
apatia
…un architetto coi fiocchi!

ora al centro
un bell’affresco…
competizione, dipendenza, apparenza e dovere…
che artista!
Naturalmente niente porte ne ponticelli
stonerebbero assai

Infine però mi accorgo di non superare mai il mio limite,
continuo ad utilizzare materiali scadenti
e dopo poche ore
quest’opera maestosa crolla sempre
…mi ritrovo allo scoperto
vulnerabile
senza pareti a proteggermi
ed in quell’attimo
gioisco nell’essere
povero e libero come un ventenne

                                       Riccardo C

Nessun commento:

Posta un commento