domenica 21 settembre 2014

Il Desiderio - Jacques Lacan


Quello relativo al desiderio è un tema forte nella proposta di Biodanza che Rolando Toro strutturò in maniera magistrale all'interno del percorso esperienziale denominato "L'albero dei desideri".
Le radici sono indubbiamente rintracciabili nella figura e nel pensiero del grande filosofo e psicanalista Jacques Lacan, autore di non facile lettura. 
In questo video Massimo Recalcati riesce a sintetizzare e divulgare con la chiarezza e la competenza che lo contraddistinguono la visione di Lacan sul tema del desiderio.



“Sapere quello che vogliamo dalla e nella vita fa parte del processo d’espressione della nostra identità. Se desideriamo qualcosa con passione e intensità, ci convertiamo nel nostro desiderio; quando amiamo, siamo noi stessi l’amore”.
Rolando Toro



1 commento:

  1. Bene Riccardo condivido pienamente sia come collega psicologa sia come facilitatrice di Biodanza. La Psicologia Positiva finalmente pone l'accento sul sorriso e sui talenti della persona per me vincenti perchè appunto hanno il potere di sorreggere anche i momenti conflittuali e difficili e trasformarli in forza propulsiva. Ne sono felice di constatarlo ora perchè l'ho sempre "anticipato" applicandolo come psicoterapeuta un po' "diversa" e come operatore olistico. Un sorridente abbraccio. Elena Negri

    RispondiElimina